DONNA CARLA ACQUAVITE D'UVA

Questa acquavite è estratta dal succo d'uva dai tradizionali vitigni a gradi 40%. Il profumo di fruttato nostrano, il gusto, il profumo aromatico di grande finezza, danno a questa acquavite d'uva una grande personalità.

Classificazione
grappa di
uva

Zona di produzione

Fermentazione
le uve sono pigiate e fatte fermentare a bassa temperatura con ricerca di lieviti adatti a trasformare lo zucchero in alcool etilico
Colore
bianco cristallino
Profumo
profumato aromatico di grande finezza
Sapore
uvaceo, molto vellutato di deliziosa intensità e prolungata finezza
Gradazione

40%
L'estrazione dell'acquavite dal succo d'uva è sicuramente un'arte tutta particolare, che richiede l'intervento di autentici specialisti, i quali si tramandano i segreti di generazione in generazione.
La grande "Acquavite Maccotta" ottenuta da tradizionali vitigni di alto pregio, può notevolmente arricchirsi attraverso le cessioni di tannini provenienti, per lo più dal legno di rovere. Il profumo di fruttato nostrano, talvolta quello esotico, i sentori di vaniglia, uvacei che si mantengono integri, senza svanire subito nel bicchiere, sono indice di un prodotto di grande personalità.

Per il gusto, si ritiene che tale elemento occupi almeno il 40% più in tema di valutazione di un'acquavite, generalmente, la prima impressione sulle papille gustative è dovuta alla carica alcolica, in un secondo tempo, si avvertono ulteriori sensazioni che sono gustative ma anche di carattere olfattivo.


  © 2007 2014 Cav. Fortunato Maccotta
Ufficio Commerciale e Deposito di Roma  Casella Postale N° 15308 Roma Laurentina Tel +39 06 5012180 fax +39 065005340